EXPLORA NEWS: PROSEGUE LA SPEDIZIONE ITALIANA SULL’HIMALAYA.

Esplorazione e Cooperazione nella nuova spedizione dell’Explora Nunaat international Team in Nepal.

Un Progetto di ricerca ed esplorazione in una delle ultime frontiere dell’alpinismo himalayano
Kathmandu, 14 Ottobre 2015 – Sono stati messi a punto i preparativi per la partenza verso le montagne della Rolwaling Himal, assieme a Mingma Sherpa. Nella giornata di domani ( ndr. 15 ottobre ), il Team di Explora Nunaat International incontrerà il Preside della scuola di Jagat, il villaggio himalayano dove Explora ha ricostruito l’acquedotto.

Subito dopo il Team inizierà la salita fino a 1000 metri di dislivello fino a Simigaon, uno dei villaggi completamente distrutti dal terribile terremoto del 25 Aprile scorso.

Simigaon ed i villaggi della Rolwaling fanno parte del progetto di ricostruzione e cooperazione che Explora Nunaat International sta conducendo dal 2011.

Oggi più che mai, dopo l’evento sismico che ha colpito il Nepal, l’azione di Explora Nunaat mette in rilievo come l’Esplorazione e la Cooperazione non possono che andare di pari passo.

Follow Us on Geomat

https://www.geomat.it/extrememalanguexpedition.php

*Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.

Un Team di Explora Nunaat International si recherà in Nepal nel mese di Ottobre con la Spedizione Italiana “Extreme Malangur 2015” che raggiungerà le sacre montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti.

Durante la spedizione “Extreme Malangur Expedition 2015” verranno portati ulteriori aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na dove saranno donati anche dei telefoni satellitari*.